Valutazione!
Homepage. 34.5/40
»
Prima impressione; +7.5
Il primo impatto con la homepage è abbastanza buono; sono sincero, quando ho letto il nome del forum ho pensato ad un forum bimbominkiesco, con colori sparaflashanti e nulla in ordine, invece mi ricredo subito: è tutto molto professionale, piuttosto omogeneo, e tutt'altro che infantile!
Potrei consigliarvi dunque di cambiare il nome con qualcosa di più semplice, o quanto meno di renderlo più semplice evitando sBalzi Di QueSTo tIpo; comunque è una scelta di stile, perciò spetta a voi la decisione.
Da un primo sguardo alla parte grafica, posso gia dirvi che è di buon livello ma anche che spesso stona con la skin, la quale è forse un pò troppo spenta e rende quindi difficile l'abbinarvi qualcosa.
Le tabelle sono in ordine, un pò troppo colorate rispetto al resto, ma comunque professionali e funzionali; idem per le sezioni, buono l'ordine interno ed esterno.
Ora vediamo tutto nel dettaglio.
»
Grafica; +8
Come ho gia detto, la grafica personalmente mi piace, meno qualche particolare.
Per esempio, l'immagine del logo, o forse la color che avete usato, rende il tutto un pò troppo "scarlatto", mentre il font è davvero piacevole; probabilmente l'avrei spostato sotto il rettangolo, anche se avrebbe occupato più spazio del previsto.
I bottoni, che poi sono quelli originali della skin, sono un pò troppo spenti e in tutta sincerità stento a capire la differenza tra l'on e l'off; vi propongo di aggiungere una "x" o un simboletto ai primi, in modo da evitarela confusione.
Per finire: le targhette sono molto carine, e in generale potete abbinarle a qualsiasi skin; belli anche i banner.
»
Tabelle; +9
Sulle tabelle in fondo al forum non ho molto da dire, poichè sono organizzate perfettamente e occupano il giusto spazio; al contrario, posso suggerirvi, per quella sopra la tag, di gestire meglio gli spazi: vedo molti spazi vuoti che potrebbero essere risparmiati, oppure utilizzati con nuove colonne/righe.
Vi potreste aggiungere, per esempio, le news sui blink, le ultime foto, oppure qualche lavoro grafico; preferibilmente, qualcosa di scritto, perchè in definitiva i banner e le tag sono in eccesso rispetto ai font normali.
»
Sezioni. +10
Mi ripeto: l'ordine delle sezioni è buono; non lascierei i tesserini come annuncio, ma ho comunque notato che è una scelta tipica dei fan forum.
Tematiche. 27/30
»
Aggiornamenti; news; trattamento tematica; +27
Gli aggiornamenti sono costanti, perciò non avete alcun problema sotto questo punto di vista.
Ho notato che non avete una sezione per le immagini; è una cosa che potreste provare ad organizzare, anche perchè vi aiuterebbe molto con le visite. =)
Forum. 28/30
»
Regolamenti: +10
I regolamenti sono ben scritti, elaborati e facilmente reperibili!
»
Utenza; +9.5
L'utenza e la moderazione sono buone: godete di una posizione di riguardo, e siete probabilmente il forum più alto e più visitato che tratta la vostra stessa tematica.
Ho notato anche che vi sponsorizzate piuttosto bene, sopratutto con le affiliazioni.
»
Moderazione. +8.5
Ci sono solo due staffer? tu ed un'altra mod?
beh, la moderazione di un fan forum non è molto complessa, però penso che tu debba estendere la moderazione a più persone, anche per il solo fatto di avere più idee e iniziative da proporre.
Inoltre consiglio di tenere almeno un admin, casomai avessi problemi e fosse comunque necessario aggiornare la grafica, bannare gli utenti, e portare avanti il forum.
TOTALE: 89.5